LEED in Italia

LEED in Italia

LEED ha una lunga storia in Italia. Un complesso di caserme di US Navy a Ederle (Vicenza) è stato il primo progetto registrato LEED in Italia nel 2002 e anche il primo ad ottenere la certificazione nel 2006, con il livello Silver. A fine 2021 i progetti registrati in Italia erano più di 1.170 progetti, 450 dei quali già certificati LEED di cui 83 hanno ottenuto il livello Platinum – il livello più alto di certificazione.


LEED in Europa

LEED è il protocollo di sostenibilità più diffuso al mondo, grazie alla sua capacità di adattamento alle realtà locali, pur mantenendo un alto standard globale. Gli adattamenti LEED per l’Europa sono facilitati dall’utilizzo degli ACP- Alternative Compliance Paths e dai crediti legati alla regionalità: Regional Priority Credits.


Die GBCI in Europa

Green Business Certification Inc. (GBCI) fornisce servizi di verifica di terza parte per la certificazione LEED e gli accreditamenti dei professionisti in tutto il mondo; promuovendo l’adozione di pratiche green, favorendo una sana competitività a livello globale e migliorando i benefici per l’ambiente e la salute umana.

GBCI Europe, fondato nel 2017 a Monaco di Baviera, è in grado di supportare tutti gli attori europei che perseguono la certificazione LEED attraverso attività di formazione, supporto tecnico, organizzazione di eventi e promozione.

Vuoi saperne di più su LEED e sugli strumenti di performance come la piattaforma Arc? Hai domande su come LEED si collega con la Tassonomia UE o altre curiosità? Mettiti in contatto con noi!

Accessibility Tools